Sabato 20 maggio il nostro Istituto ha vissuto un momento di grande gioia per la professione perpetua di tre Consorelle: Sr. Geniven e Sr. Evelin del Myanmar, Sr. Thien del Vietnam nella Parrocchia di San Severo, a Semonzo del Grappa, Treviso,
Abbiamo desiderato che questa celebrazione si svolgesse proprio qui, perché il 31 maggio seguente il nostro Istituto compirà cento anni di vita ed è in questa parrocchia che la nostra Fondatrice Madre Caterina Zecchini, ha aperto la prima casa filiale nel 1937.
L’”Eccomi” pronunciato dalle tre Sorelle con trepidazione, la formula della Professione emessa nelle mani della Superiora Generale Sr. Giusy Sozza; il canto delle Litanie; la solenne benedizione; la consegna dell’anello, simbolo dell’alleanza nuziale da parte del Celebrante; le parole di aggregazione definitiva all’Istituto da parte della Superiora Generale; l’abbraccio di pace con le consorelle sono stati i momenti principali del Rito, seguito dai presenti con attenzione e partecipazione.
La celebrazione, resa ancora più suggestiva dalle splendide voci del coro parrocchiale, è stata presieduta dal Delegato Episcopale per la Vita Consacrata, Padre Giuseppe Pierantoni, concelebranti il parroco monsignor Manuel Fabris, il Rettore e Vicerettore del Collegio San Pietro di Roma e diversi sacerdoti del Veneto, del Myanmar, di alcuni paesi africani.
Numerose anche le Ancelle Missionarie presenti, rappresentanti di tutte le comunità in Italia e di tutte le nazionalità del nostro Istituto: Italia, Colombia, Filippine, Repubblica Dominicana, Myanmar, Indonesia, Vietnam, come pure altre religiose e diversi parrocchiani.
La comunità parrocchiale si è coinvolta con gioia collaborando in diversi modi per la buona riuscita della giornata e non facendo mancare, al termine della celebrazione, un pranzo di festa per tutti.
Parole di ringraziamento nel giorno dei nostri voti perpetui – Sabato, 20 maggio 2023
“Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso”
(Salmo 118:24).
La parola che in questo momento risuona più forte nel nostro cuore e trova nella nostra bocca la sua melodia è la gratitudine. Prima di tutto, vorremo rendere grazie a Dio per la sua bontà e la sua misericordia nella nostra vita. Rendiamo grazie a Dio per il dono della fede e della vocazione, perché senza di Lui non possiamo nulla. “Ti loderò, Signore, Dio mio, con tutto il cuore e darò gloria al tuo nome sempre” (Salmo 86:12).
“Ringraziando con gioia il Padre che ci ha messo in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce”, esprimiamo la nostra gratitudine alla nostra Fondatrice Madre Caterina Zecchini e alle nostre prime consorelle che hanno fatto e dato tutto per dare vita al nostro Istituto lasciandoci la grande ricchezza della spiritualità missionaria contenuta nel nostro carisma.
Grazie di cuore alla Madre Generale Sr. Giusy e al consiglio generale. Grazie per il vostro sostegno spirituale e materiale. Le parole ci mancano per esprimere la nostra profonda gratitudine. Grazie per la vostra sollecitudine materna.
Siamo grate alle nostre formatrici che ci hanno accompagnato nelle prime tappe della formazione, specialmente Sr. Rosanna e Sr. Clemens, grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per noi e grazie alle nostre superiore attuali: Sr. Nenita, Sr. Teresa, Sr. Flor Angela. Sentiamo vicino a noi particolarmente Sr. Gea nostra compagna di Juniorato che farà la professione perpetua in Filippine il 31 maggio.
Siamo molto grate alle nostre amate comunità e alle consorelle con cui condividiamo la nostra vita quotidiana. A tutte voi, carissime consorelle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, dirvi grazie, non dice tutto, ma dobbiamo dirlo. Grazie per la vita data. Grazie per la vita ricevuta. Grazie per la vita condivisa. Siete, ciascuna di voi, un dono di Dio per noi.
Ringraziamo Padre Giuseppe Pierantoni, delegato per la vita consacrata della diocesi di Vittorio Veneto per aver accettato di presiedere questa Celebrazione Eucaristica e avere accolto il nostro sì a nome della Chiesa. Esprimiamo la nostra profonda gratitudine al parroco, Don Manuel Fabris, per l’accoglienza e per la bellissima preparazione e organizzazione di questa solenne celebrazione. Grazie di cuore a tutti i sacerdoti e tutte le religiose qui presenti. La vostra presenza è l’espressione della vera fraternità che ci dà forza di seguire Gesù, perché ci rendiamo conto che non siamo sole. Vogliamo esprimere anche la nostra gratitudine ai nostri padri e madri spirituali che ci accompagnano con le loro preghiere e parole.
Al signor sindaco un vivo ringraziamento per essere qui con noi.
Grazie al coro Scuola cantorum, con una voce angelica, ci avete aiutato a pregare bene. Grazie a tutte le persone che in tanti modi si sono impegnate nelle diverse attività per rendere questo nostro giorno indimenticabile
Grazie a voi carissimi parrocchiani, a tutti voi qui presenti e anche a tutti coloro che ci seguono online, che condividete con noi questo momento di gioia.
In questo giorno speciale per noi, non possiamo dimenticare i nostri cari genitori e familiari vivi e defunti che ci hanno trasmesso la fede e mostrato la via di seguire Gesù. In modo particolare, ricordiamo Giovanni, papà di sr Evelin che ci ha lasciato due mesi fa e Carmen, la mamma di Sr. Gea, che è mancata 20 giorni fa.
Nella storia del nostro cammino vocazionale, ci sono tante coincidenze che ci fanno capire l’amore di Dio. Abbiamo fatto la nostra prima professione in Filippine in occasione del venticinquesimo anniversario della presenza del nostro Istituto in Asia. Oggi, 20 maggio 2023, abbiamo detto il “Sì” definitivo a Dio attraverso i voti perpetui in questo anno che celebriamo il centenario del nostro Istituto e ancora di più l’abbiamo fatto qui a Semonzo, prima casa filiale aperta dalla Fondatrice.
Riconoscenti delle meraviglie di Dio nella nostra vita, umilmente vi chiediamo di continuare ad accompagnarci con le vostre preghiere, affinché ogni giorno della nostra vita, in qualsiasi evento, possiamo vivere il nostro “Si”, seguendo la Vergine Maria, Madre nostra.
E in questo giorno fatto dal Signore per noi, con le mie consorelle Sr. Evelin e Thien, siamo consapevoli che, con questi voti perpetui, abbiamo offerto totalmente e definitivamente a Dio la nostra vita, vivendo la parola detta dalla nostra Fondatrice: “La nostra volontà l’abbiamo immersa nel mare della santa volontà di Dio”. Che la Vergine Maria, Regina degli Apostoli, San Giuseppe, San Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù, intercedano per noi.
Grazie.
Sr Geniven – Sr Evelin –Sr Thien